UNIMED risonanza magnetica aperta Tivoli

Uno sguardo al futuro, la risonanza magnetica aperta, esame diagnostico di ultima generazione per venire incontro alle esigenze di pazienti più svantaggiati.

La risonanza magnetica aperta è una risonanza magnetica nata negli ultimi anni per facilitare l’esame a persone che hanno difficoltà a sottoporsi all’esame di risonanza magnetica classica, dove ci si trova chiusi in una struttura molto ristretta di forma.

É altresì possibile eseguire l’esame in presenza di un accompagnatore che può, se lo si desidera, tenere anche la mano del paziente.

I soggetti che soffrono di claustrofobia, le persone anziane e le persone affette da obesità sono le principali categorie interessate dalla risonanza magnetica aperta.

Vediamo nel dettaglio di cosa di tratta questo esame diagnostico

Con la risonanza magnetica aperta si possono studiare tra le altre parti del corpo la colonna vertebrale, il midollo spinale, il cranio e organi interni al torace. L’esame non è assolutamente invasivo e il paziente che vi si sottopone non necessita di alcun periodo di recupero. La durata della risonanza magnetica varia dai 30 ai 60 minuti ed è sconsigliata a chi possiede protesi metalliche o pacemaker.

Quando conviene usarla e come funziona

La risonanza magnetica aperta impiegata nello studio del cranio, del colonna vertebrale, del midollo spinale, dell’apparato muscolo- scheletrico toracico e degli organi interni situati nel torace, nell’addome e nella pelvi.

Preparazione alla risonanza magnetica aperta senza mezzo di contrasto

In sostanza non è previsto digiuno o diete particolari, salvo diversa prescrizione del medico radiologo, è necessario invece togliere qualsiasi indumento o oggetto contenente parti metalliche.
Inoltre qualora si decidesse di essere accompagnati durante l’esame, come ad esempio necessario in caso di bambini o anziani, gli accompagnatori dovranno seguire le stesse procedure del paziente.

Durata delle risonanza magnetica aperta

La durata in genera va dai 30 minuti e non supera di 60 minuti

Presso il nostro centro Unimed Group è possibile effettuare l’esame diagnostico della risonanza magnetica con il macchinari odi ultima generazione Hitachi AIRIS Vento

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2019 - Unimed Group srl Tivoli

Per prenotare la tua visita chiama        0774 331833